Sicurezza & NCC
Da sempre esiste questo binomio, in quanto le regole per previste per questa professione sono semplici, ma molto stringenti (L. 15 gennaio 1992, n. 21)
Un autentico N.C.C. recherà uno scudetto distintivo accanto alla targa posteriore, recante il numero della autorizzazione e lo stemma del comune che ha rilasciato l’autorizzazione; all’interno del parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore, ci deve essere un contrassegno con la scritta “noleggio”.
Se mai dovesse trovare una persona che di professa NCC, ma avvicinandovi alla macchina non trovare queste caratteristiche, non salite! È un abusivo!! Un esempio per tutti: molti “autisti” che potrete incontrare all’uscita dell’Aeroporto di Fiumicino.
Inoltre la copertura assicurativa è obbligatoria e per legge è molto alta – tra 5 e 50 milioni di euro – proprio per garantire tutti i passeggeri. Anche in questa caso, lo tecnologia ci aiuta: ci sono molte app che inserito il numero di targa, vi danno tutta una serie di informazioni: dalla assicurazione (non avete idea di quanti NCC girano senza assicurazione) alla tipologia: nell’utilizzo deve essere specificato “noleggio con conducente”. Se non c’è, la risposta è semplice; abusivo!
Questo è un problema, specialmente per i passeggeri, in quanto -Dio non voglia- in caso di incidente, potrebbero non essere risarciti. Infatti, le assicurazioni coprono il danno in caso di incidente, se le persone trasportate sono in macchina a titolo gratuito. Quando accompagnamo un nostro amico, parete o collega in macchina, lo facciamo senza un corrispettivo monetario; e pertanto l’assicurazione interviene in caso di danni. Se al contrario, c’è una prestazione professionale, è necessaria un tipologia di assicurazione diversa.
In pratica: se stipulando un contratto assicurativo come NCC, hai un contratto diverso e delle garanzie maggiori.
Ma anche gli autisti devono sottostare a regole estremamente precise:
- CAP – Certificato di qualifica professionale: si ottiene dopo aver superato un esame presso la motorizzazione.
- Iscrizione al ruolo – Registrazione, si ottiene dopo un esame, presso la camera di commercio della Regione.
- Zero Alcol – I conducenti sono inoltre soggetti a monitoraggio speciale per droghe e alcol. Durante il lavoro, il livello di alcol nel sangue di un autista professionale, deve essere zero assoluto, mentre un privato può avere fino allo 0,05%.
La fiducia, e la sicurezza sono nel nostro DNA!
Perchè non siamo Uber
Molte persone, associano il servizio NCC (noleggio con conducente) con Uber.
Per chi non lo conoscesse, Uber è un’applicazione che ti consente di chiamare un NCC con un bassissimo preavviso, praticamente senza prenotazione ed in tempo reale: si vede dall’applicazione il rating dell’autista, la macchina, dopodiché una volta arrivata la macchina, salite, vi porta a destinazione, scendete, pagate, fine del servizio.
La parte più interessante è quella in cui, durante il viaggio, l’autista vi lascia il suo biglietto da visita, dicendovi di chiamare lui direttamente e non Uber (è illegale e si rischia l’espulsione). Non sempre succede, ma è una “prassi consolidata”.
Inoltre il prezzo cambia in base alla percorrenza; nel caso di traffico o cambio di strada, vi troverete a pagare di più. È previsto un prezzo “massimo” che in genere tiene in considerazione anche questi casi… pertanto non è quello giusto. Tralascio tutto il discorso dei moltiplicatori: in momenti di elevata richiesta di corse, vi troverete a pagare molto di più del previsto; fino a tre volte la corsa. Per fare un po di conti: una partenza per Fiumicino dal centro di Roma, può costare anche più di 100 euro!
Una cosa che non tutti sanno, è che gli autisti che lavorano per Uber, possono rinunciare ad una corsa, anche dopo averla confermata. Nel caso in cui il percorso sia troppo breve e pertanto poco conveniente, o per qualsiasi altra ragione, l’autista può cancellare la corsa. Questo punto l’applicazione, si prenderà carico di trovare un nuovo autista, che a sua volta, potrebbe anche lui annullare la corsa. Il risultato? Continuate ad aspettare in mezzo alla strada una macchina.
Ma tutto questo non ricorda molto un servizio taxi? Magari fatto con macchine “di lusso”?
A prescindere dal discorso macchine, una Audi A3 -consentita con Uber- è diversa da una Mercedes classe E con sedili in pelle; oppure tralasciamo per un attimo qualsiasi discorso più o meno legale di partenza dalla rimessa, il servizio NCC, è un’altra cosa.
Il tutto a prezzi più che ragionevoli! Un servizio NCC costa molto meno di quello che si possa pensare, e soprattutto, il preventivo è gratuito e non vincolante.
Con una telefonata oppure una email, avrete tutte le informazioni necessarie ed un prezzo, fisso che potrete valutare in tranquillità.
Vi aspetto, perché il vostro viaggio inizia con noi!
Una grande emozione
Ricevere una telefonata da una futura coppia di sposi, quasi sempre da parte del marito, è sempre una piccola ma forte emozione.
Il pensiero di accompagnare i futuri sposi e poi subito dopo marito e moglie, è emozionante e lo rende uno dei servizi più belli che un NCC possa fare.
Le domande sono molte e variegate, ma fondamentalmente, si possono riassumere in due questioni importanti.
La prima: sì! Possiamo decorare la macchina aggiungendo dei fiori sulla cappelliera, dei nastri di tulle o di raso secondo le indicazioni della sposa.
La seconda: sì! Siete sicuri e garantiti di trovare la macchina a vostra disposizione, anche con largo anticipo, sotto casa della sposa.
In queste occasioni, è sempre difficile identificare un orario esatto: dopo la funzione, ci sono le foto di rito, spesso in posti lontani rispetto alla location del ricevimento; e per questo è importante rivolgersi ad un professionista.
Sono queste garanzie, che soddisfano e tranquillizzano i futuri sposi, e non solo.
Infatti collaboriamo con alcune delle più prestigiose Wedding planner: Sabrina Galeotti e Rita dell’Omo, giusto per citarne alcune.
Aspettiamo una vostra chiamata oppure una email, per un preventivo gratuito e senza impegno!